Programmi SARA JANE GHIOTTI & GERSHWIN QUINTET

RHAPSODY IN BLUE CELEBRATIONS
Gershwin Quintet e Sara Jane Ghiotti celebrano il centenario della “Rhapsody in Blue”

Il programma è un omaggio al genio di George Gershwin e alla sua celeberrima, all’epoca sperimentale, “Rhapsody in Blue”, proponendo alcuni brani che furono eseguiti durante quel concerto storico del 12 febbraio 1924, all’Aeolian Hall di New York, durante il quale la Rapsodia venne eseguita per la prima volta dalla Palais Royal Orchestra diretta da Paul Whiteman, con Gershwin solista. 

Ogni pezzo sarà arricchito dagli arrangiamenti unici del Gershwin Quintet e dalla voce inconfondibile della cantante jazz Sara Jane Ghiotti, creando un ponte tra il passato e il presente, nel ricordo di questo iconico concerto del 1924, intitolato “An Experiment in Modern Music”.

Un viaggio nel tempo, un’esperienza che trasporterà il pubblico nel cuore della Grande Mela degli anni ’20, tra ritmi incalzanti e melodie intramontabili. Non soltanto un concerto, ma un vero e proprio tributo a un’epoca e a un compositore che hanno segnato indelebilmente la storia della musica.

John SCHONBERGER (1892 – 1983)

Whispering 

Irving BERLIN (1888 – 1989)

Alexander Rag Time Band

Ray LOPEZ (1889 – 1979)

Livery Stable Blues

Edward Alexander MACDOWELL (1860 – 1908) 

To a Wild Rose

George GERSHWIN (1898 – 1937) 

Rhapsody in Blue

Edward ELGAR (1857 – 1934) 

Pomp & Circumstance

-

PROGRAMMA “LA VIE EN BLUE”
Omaggio a George Gershwin e a Édith Piaf

La collaborazione tra Sara Jane Ghiotti, eclettica cantante jazz e il Gershwin Quintet, formato dalle sonorità ariose del quartetto di sax e da quelle percussive del pianoforte, nasce sulle intramontabili note di George Gershwin e di Édith Piaf. La musica del compositore statunitense, vivace e sinuosa, musica ‘nuova’ che apre le porte delle sale da concerto al jazz, raccogliendone i ritmi afroamericani, si interpone all’eleganza della musica francese degli anni Quaranta, caratterizzata da quella leggera malinconia dei tempi ternari e melodie coinvolgenti, rese eterne dalla voce di Édith Piaf.

GERSHWIN

Rialto Ripples Rag
Summertime

My Man’s Gone Now
Rhapsody in Blue

LEIBER – STOLLER

L’homme à la moto

CONTENT – GLANZBERG

Padam Padam

GUGLIELMI – PIAF

La vie en rose

GERSHWIN

Fascinating Rhythm
‘S Wonderful

Oh, Lady Be Good!
Embraceable You
I’ll Build a Stairway to Paradise

PIAF

La foule

 

_S7A1286WE