Mariella Donnaloia, nata a Fasano (BR), si diploma in saxofono con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA). Successivamente consegue il Diploma Accademico di II livello in saxofono con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Federico Mondelci e il Diploma Accademico di II livello abilitante per l’insegnamento di strumento musicale.
Si perfeziona in saxofono con maestri di fama internazionale (Jean-Marie Londeix, F. Mondelci, M. Mazzoni, M. Gerboni, M.Albonetti, P. Debenedetto, J. Lulloff, K. Tse) partecipando ai Corsi di Alto Perfezionamento del Festival Internazionale del Sassofono di Faenza (2005), Stages Internazionali del Sassofono del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo (2005, 2006), del centro di attività e Formazione Musicale “Mousikè” di Martina Franca (TA) (2006), della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro (VE) (2006), del “Cupra Musica Festival” di Cupra Marittima (2007) e dall’Associazione “Festival delle Nazioni” di Città di Castello (PG) (2008).
Ha partecipato, classificandosi sempre ai primi posti, a numerosi concorsi, tra i quali citiamo Concorso Europeo “Igor Strawinskj” di Bari, Concorso Nazionale “Remigio Paone” di Formia, Concorso Nazionale “Città di Ortona”, Concorso Europeo “Rocco Rodio” di Castellana Grotte (BA), Concorso Europeo “Città di Altamura”, Concorso Nazionale “Luigi Russo” di Monopoli (BA), Concorso Nazionale “Rocco Gervasio” di Matera, Concorso Internazionale “San Nicola giovani” di Bari.
Nel 2001 ha conseguito la borsa di studio “Palladium Music, riservata ai corsi inferiori, presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA) e nel 2005 la borsa di studio al Festival Internazionale del Sassofono di Faenza .
Nel 2007 si esibisce con l’Orchestra Internazionale Giovanile di Pescara per il Progetto di Alta Formazione Musicale “Palcoscenico” per “Professori d’orchestra”. Collabora inoltre con “ITALIAN SAXOPHONE ORCHESTRA” diretta dal M° Federico Mondelci, formazione con la quale si è esibita in importanti stagioni concertistiche: “Il violino sulla Torre”, Moresco (FM); XVII edizione dei “ Concerti al Chiostro”, Cantalice (RT).
Attiva anche nell’ambito della Didattica musicale, dal 2003 collabora stabilmente in qualità di sassofonista al progetto Teatro dell’Istituto Comprensivo Statale “G.Galilei”, Pezze di Greco (BR); dal 2010 come Consulente musicale e Assistente di coro.
Attualmente è docente presso l’Istituto Comprensivo “G. Gozzano” di Rivarolo Canavese (TO).